Il coronavirus ha ucciso quasi 900 mila persone nel mondo… e mentre i numeri della pandemia aumentano costantemente, è soprattutto la questione vaccino anti COVID a tenere banco nel dibattito mondiale. 

Vaccino anti COVID: Stop ai test di AstraZeneca, reazione anomala in un volontario 

AstraZeneca sospende tutti i test clinici sul vaccino per il coronavirus che sta sviluppando con l’Università di Oxford dopo uno dei partecipanti ha accusato una seria potenziale reazione avversa.  

“Il nostro processo standard di revisione dei test ha fatto scattare una pausa”, afferma un portavoce di AstraZeneca. “Si tratta di un’azione di routine che si verifica ogni volta che c’è una potenziale reazione inspiegata in uno dei test” che consente il tempo di “indagare e assicurare allo stesso tempo il mantenimento dell’integrità del processo dei test”, aggiunge AstraZeneca.  

Non è inconsueta per i test clinici una sospensione. Ma lo sviluppo del vaccino del coronavirus è uno di quelli più sotto osservazione della storia e qualsiasi segnale che arriva dai test è passato all’esame con la lente di ingrandimento. Anche se il vaccino di AstraZeneca fosse alla fine approvato, questa battuta d’arresto potrebbe tradursi in timori sull’uso. I dati iniziali sui test sono apparsi molto promettenti, con il vaccino in grado di produrre una robusta risposta immunitaria  e solo deboli effetti collaterali. Lo scorso mese l’azienda ha reclutato circa 30 mila persone negli Usa per portare avanti il suo più vasto studio sul vaccino. Sta anche testando il vaccino, sviluppato dall’Università di Oxford, tra migliaia di persone in Gran Bretagna, così come porta avanti sperimentazioni più contenute in Brasile e Sud Africa.  

Usa, Fauci scettico: “Improbabile un vaccino anti COVID entro fine 2020” 

Vaccino anti COVID: La pandemia avanza in Brasile: oltre 14 mila casi in un giorno 

Il Brasile ha registrato altri 504 decessi e 14.279 nuovi contagi nelle ultime 24 ore: lo hanno comunicato in serata il Consiglio nazionale dei segretari della sanità (Conass) e il ministero della Sanità brasiliani.  Il numero complessivo dei casi confermati di Covid-19 nel Paese sudamericano è dunque salito a 4.162.073, un numero che rende il Paese il terzo più colpito al mondo dopo Stati Uniti e India, mentre il totale delle vittime dall’inizio della pandemia ha raggiunto quota 127.463. In Argentina superato il mezzo milione di positivi 

La redazione di aipras onlus vi terrà aggiornati…