L’associazione

AIPRAS-Onlus. Associazione Italiana per la Promozione delle Ricerche sull’Ambiente e la Salute umana (ONLUS) è un ente di volontariato che ha come obiettivo la promozione della ricerca sul tema della salute umana e dell’ambiente con particolare riguardo agli aspetti relativi al ciclo di vita delle sostanze chimiche.

Una conoscenza rigorosa ed imparziale, trasmessa alla comunità scientifica, all’opinione pubblica ed agli organi politici, è di base per la costruzione di un futuro più sicuro e sostenibile in cui le sostanze chimiche pericolose non possano più contaminare il nostro corpo, il nostro cibo, le nostre case, ed in generale l’ambiente.

Mission

Il sostegno alla ricerca è rivolto:

  • al raggiungimento di conoscenze rigorose ed imparziali;
  • alla divulgazione scientifica dei risultati ottenuti;
  • alla sensibilizzazione dell’opinione pubblica e di tutti i cittadini per raggiungere una corretta gestione dell’ambiente e costruire un futuro più sicuro e sostenibile in cui sia limitata l’immissione delle sostanze chimiche pericolose nell’ambiente e di conseguenza sia limitata la loro presenza nel nostro corpo, il nostro cibo e le nostre case.

L’AIPRAS-Onlus si rivolge in particolare ai giovani studentii diffondendo nelle scuole e in altri consessi pubblici le proprie ricerche.

I soci fondatori

Lucio Previtera, già professore ordinario di Chimica Organica  presso l’Università Federico II di Napoli. Titolare dei corsi di “Chimica Organica” per i corsi di laurea in Biologia generale ed Applicata e Scienze Ambientali. E’  stato Direttore del Corso di Perfezionamento in Chimica delle Sostanze Naturali, Coordinatore del Dottorato di ricerca in Scienze Chimiche e della Scuola di Dottorato in Scienze Chimiche, oltre che Direttore del Centro Interuniversitario IC-REACH.

Giovanni Di Fabio, professore di Chimica Organica presso il Dipartimento di Scienze Chimiche dell’Università degli Studi di Napoli Federico II.  É docente di “Chimica Organica” per il corso  di Laurea triennale in Biologia e di “Sintesi e progettazione di oligonucleotidi” per il corso di Laurea in biotecnologie Biomolecolari e industriali”

Armando Zarrelli, professore di Chimica Organica presso il Dipartimento di Scienze Chimiche dell’Università degli Studi di Napoli Federico II. E’ docente di “Chimica degli Inquinanti Organici” per il corso di Laurea in Scienze Chimiche e di “Chimica Organica” per il corso di Laurea in Scienze Biologiche ed in Scienze Agrarie, Forestali e Ambientali.

aipras

AIPRAS
Associazione Italiana per la Promozione delle Ricerche sull’Ambiente e la Salute umana

-ENTE DI VOLONTARIATO-

via Campellone, 50
Dugenta (BN)

ci trovi su
Newsletter

<