Gentilissimi,

domenica 4 febbraio 2024, a partire dalle ore 12:00, presso l’Accademia Nazionale dei Lincei (Palazzo Corsini, Via della Lungara 10, Roma), si terrà la conferenza di Paolo Vineis su Ambiente e salute: la nuova ricerca scientifica.

Nell’ultimo secolo l’epidemiologia ha identificato diverse cause importanti di malattie non trasmissibili (come il cancro), ma ha bisogno di un rinnovamento metodologico per superare alcuni dei suoi limiti. Nonostante la ricchezza di studi sugli inquinanti ambientali, la valutazione della causalità è spesso difficile in conseguenza dei fattori confondenti, della causalità inversa e di altre fonti di incertezza. Una proposta recente è il concetto di “esposoma”, che si riferisce alla totalità delle esposizioni provenienti da una varietà di fonti esterne e interne, a partire dal concepimento e nell’arco dell’intera vita. Siamo di fronte all’avvio di una nuova generazione di studi longitudinali caratterizzati dalla raccolta di campioni biologici adeguatamente conservati, dal miglioramento dei questionari (compresa la raccolta di variabili sociali) e l’impiego di nuove tecnologie che consentono una migliore caratterizzazione delle esposizioni ambientali individuali, dal monitoraggio personale alle osservazioni satellitari…

La conferenza, aperta al pubblico, sarà preceduta da una visita guidata gratuita della Biblioteca dell’Accademia Nazionale dei Lincei e Corsiniana alle ore 11:00 (prenotazione obbligatoria).

Nella speranza che possiate seguire l’incontro, siamo certi della Vostra piena collaborazione nella diffusione dell’iniziativa.

Si prega di segnalare la presenza alla Conferenza e alla visita guidata con l’iscrizione al modulo https://forms.gle/Mthe4DQzXSYi5DmS6 

Info sul sito linceo.

 —

Cordiali saluti
La segreteria di Direzione
Accademia Nazionale dei Lincei