Ieri sera in piazza Conte si è concluso il Mondragone Ecofestival 2013, un evento organizzato da Cittadinanza Attiva Mondragone con il patrocinio morale della Regione Campania, del Campania Ecofestival e del Comune di Mondragone. La rassegna, durata due giorni, ha voluto sensibilizzare i cittadini al rispetto dell’ambiente attraverso temi come l’ecosostenibilità , il riuso di oggetti finalizzato alla riduzione di rifiuti.
Diverse le associazioni ospitate tra cui l’AIPRAS che mediante la vendita di miele, vino, libri e vari gadgets ha promosso il suo impegno nella ricerca per la tutela dell’ambiente e della salute dell’uomo. Sul palco è intervenuto il dott. Armando Zarrelli, il quale ha presentato le attività di ricerca dell’AIPRAS (monitoraggio qualità aria, suolo, etc.) e le attività che l’associazione organizza durante l’anno per raccogliere fondi per la ricerca (concerti, tornei di volley,visita a musei, etc).
Il dott. Zarrelli inoltre ha posto l’attenzione sulle difficoltà che incontra la ricerca in Italia riportando dati reali come la diminuzione del 14% di ricercatori in Italia negli ultimi 15 anni o come la diminuzione di contributi. L’analisi condotta evidenzia come il sostegno alla ricerca in Italia sia piuttosto indietro rispetto a Paesi come la Danimarca, il Portogallo, la Grecia, l’Irlanda.

DSCF8237 DSCF8225 DSCF8215 DSCF8214 DSCF8222mondragone7

Di seguito sono riportate la presentazione del Dott. Zarrelli e il servizio girato da Campania felix.tv

Mondragone2013