La divulgazione scientifica al primo posto

1.              Di che colore è… l’ossigeno? Ai nostri occhi l’ossigeno molecolare dell’aria appare trasparente. Ma forse non tutti sanno che, sia in forma liquida sia in forma solida, l’ossigeno è invece di colore blu. Il problema è che bisognerebbe raffreddarlo fino a -218 °C almeno.

 

2.              Quante sostanze tossiche produciamo? Il WWF Italia stima che ogni anno nel mondo 220 miliardi di tonnellate di sostanze chimiche vengono rilasciate nell’ambiente e che a livello globale sono in commercio oltre 100mila sostanze tossiche. Solo in Europa, nel 2020, sono state prodotte e utilizzate oltre 200 milioni di tonnellate di sostanze chimiche pericolose per la salute umana e oltre 50 milioni di tonnellate pericolose per l’ambiente.

 

3.              Le mosche, di media, vivono circa tre settimane.

 

4.              Le piante hanno un sistema di connessioni grazie al quale possono comunicare con la trasmissione di segnali chimici. Il nome Wood Wide Web, scelto dagli scienziati, è una chiara analogia con internet data la somiglianza ed il tipo di comunicazione.

 

5.              Il tartufo è un fungo. Tuber è un genere di Funghi Ascomiceti comunemente conosciuti con il nome di “Tartufo“. Basta dunque analizzare il nome scientifico per renderci conto che il tartufo è un fungo, semplicemente.

 

6.              Ann Hodges nel 1954 sventò la morte sopravvivendo ad un meteorite. Questa donna fu colpita da un meteorite di ben quattro chili che sfondò il tetto di casa sua colpendola.

 

  1. Cibo raccolto da terra. Alcuni sostengono come il cibo possa essere raccolto, un volta caduto a terra, e consumato entro cinque secondi..tanto i batteri non riescono a contaminarlo in pochi secondi. Niente di più falso, basta meno di un secondo e lo ha dimostrato uno studio pubblicato su Applied and Environmental. Il tempo di contaminazione tuttavia dipende da più fattori come: la natura del cibo, la superficie, l’altezza da cui cade.

 

  1. Gli uccelli quando volano possono fare dei brevi pisolini.

 

  1. Letermiti giapponesi sono un ottimo esempio di omosessualità animale. Quando c’è carenza di femmine, si creano coppie di maschi che, come per le coppie eterosessuali, si dedicano alla formazione del nido e all’accoppiamento. È emerso che le coppie omosessuali hanno una speranza di vita maggiore.

 

10.           Sosia. Nel mondo si pensa esistano almeno sette persone identiche, dove per identiche si intende la condivisione di 8 misure. Tutto ciò è vero? Si, e c’è una possibilità su mille miliardi di incontrare il proprio sosia.

 

11.           Nel regno animale la gravidanza maschile è riscontrabile solo nella famiglia dei cavallucci mariniPrecisamente la femmina tende a deporre le uova all’interno della tasca del maschio, il quale oltre a fertilizzarle, porterà avanti la tutta la gravidanza e partorirà i cuccioli. È un caso davvero singolare che dimostra quanto l’evoluzione si sia differenziata in ogni specie animale

 

12.           Saturno è un pianeta che, se immerso in un mare abbastanza grande per contenerlo, potrebbe galleggiare. Infatti si tratta di un pianeta gassoso con una densità media che raggiunge appena i sette decimi di quella dell’acqua. Dunque potrebbe galleggiare.

 

13.           Velocità della grandine. Grazie alla forza di gravità e a quella di resistenza, un chicco di grandine può raggiungere una velocità di 180 km orari!

 

14.           Starnutire ad occhi aperti? Quando starnutiamo, la pressione che si genera nel nostro naso per espellere il muco e le particelle estranee entrate lì è molto alta e la velocità dell’aria in uscita dalle narici può raggiungere i 160 km orari. Chiudendo gli occhi dunque impediamo a questa pressione elevata di danneggiare i nostri dotti lacrimali. È un riflesso involontario e inevitabile

 

15.           Ossa dei neonati sono circa 100 in più degli adulti. I bambini hanno circa 300 ossa alla nascita, con la flessibile cartilagine a fare da collante tra molte di esse. Questa flessibilità extra li aiuta a passare attraverso il canale del parto e consente anche una rapida crescita. Con l’età, molte delle ossa si fondono tra loro, lasciandone 206, che costituiscono lo scheletro adulto.

 

16.           L’acido dello stomaco è in grado di dissolvere l’acciaio inossidabile. Il nostro stomaco digerisce il cibo grazie all’acido cloridrico, che è altamente corrosivo, con un pH compreso tra 2 e 3. Questo acido attacca anche il rivestimento dello stomaco, che si protegge secernendo una soluzione alcalina di bicarbonato. Il rivestimento ha bisogno di essere sostituito continuamente e si rinnova completamente ogni quattro giorni.

 

17.           C’è abbastanza DNA nel corpo di una persona per estendersi dal sole a Plutone e ritorno 17 volte. Il genoma umano è composto da 46 molecole di DNA. Se srotolate in lunghezza, le molecole di DNA sono lunghe da 1.7 a 8.5 cm, circa 5 cm in media. Essendoci 37 miliardi di miliardi di cellule nel corpo umano, mettendo in fila il DNA di tutti i cromosomi di tutte le cellule si coprirebbe una lunghezza totale di 2×1014 metri, abbastanza per 17 viaggi di andata e ritorno tra il sole e Plutone (la cui distanza media è pari a 1.2×1013 metri).

 

18.           Circa l’1% dei nostri geni proviene da piante, funghi e altri germi. Secondo una ricerca dell’Università di Cambridge, gli esseri umani si sono evoluti anche con geni acquisiti da piante e funghi. Ma come sono entrati nel nostro corpo? Gli scienziati sostengono che a volte i geni estranei possono diffondersi attraverso un processo noto come trasferimento genico orizzontale (cioè quando il materiale genetico viene passato da una cellula ad un’altra non discendente).

 

19.           Il corpo umano contiene più cellule batteriche che cellule umane. Diversi studi hanno concluso che ci sono più cellule batteriche nel nostro corpo rispetto alle cellule umane (39 trilioni vs. 30 trilioni). Non preoccupatevi, però: la maggior parte di questi batteri fanno parte della flora intestinale e non potremmo sopravvivere senza di loro. Ad esempio, questi batteri producono sostanze chimiche che ci aiutano a sfruttare l’energia e i nutrienti dal nostro cibo. Alcuni esperimenti in laboratorio hanno confermato ciò: se deprivati della flora batterica intestinale, i roditori devono consumare quasi un terzo in più di calorie rispetto ai normali roditori per mantenere il loro peso corporeo, e quando agli stessi animali viene ripristinata la flora batterica, i loro livelli di grasso corporeo tornano ad aumentare, confermando la sua importanza nell’assimilazione del cibo (ecco perché è importante assumere fermenti lattici quando la flora batterica viene danneggiata, per esempio dagli antibiotici).

 

20.           La Torre Eiffel si allunga di 15 cm durante l’estate. Quando un materiale viene riscaldato, i suoi atomi si muovono di più, occupando un volume maggiore: questo fenomeno prende il nome di espansione termica. Al contrario, un calo della temperatura fa sì che il materiale si contragga. È questo il principio in base al quale il volume del mercurio all’interno dei termometri aumenta e diminuisce con la temperatura ambiente. Questo effetto è maggiore nei gas, ma si verifica anche nei materiali solidi, come il ferro. Per questo motivo, le grandi strutture (come i ponti, e anche la Torre Eiffel) sono costruite con giunti di dilatazione che consentono loro un certo margine di espansione e contrazione senza causare danni.

 

21.           Il 20% dell’ossigeno terrestre è prodotto dalla foresta amazzonica. La stragrande maggioranza degli organismi viventi sulla Terra ha bisogno di ossigeno per sopravvivere, convertendolo in anidride carbonica durante la respirazione. Le piante ricostituiscono continuamente i livelli di ossigeno del nostro pianeta attraverso la fotosintesi. Durante questo processo, l’anidride carbonica e l’acqua vengono convertite in energia, liberando ossigeno come prodotto di scarto. Coprendo 5.5 milioni di chilometri quadrati, la foresta amazzonica “scarica” nell’atmosfera circa il 20% di tutto l’ossigeno terrestre, assorbendo contemporaneamente grandi quantità di anidride carbonica. E quasi tutto il resto dell’ossigeno proviene dagli oceani. Plancton, alghe e altri fotosintetizzatori marini producono infatti più del 50% di tutto l’ossigeno atmosferico.

 

22.           Le Hawaii si avvicinano all’Alaska di 7.5 cm ogni anno. La crosta terrestre è divisa in frammenti giganteschi chiamati placche tettoniche. Queste placche sono in costante movimento, spinte dalle correnti situate nel mantello superiore della Terra (lo strato sottostante). La roccia calda e meno densa sale verso la superficie terrestre prima di raffreddarsi e sprofondare, dando origine a correnti di convezione circolari che agiscono come giganteschi nastri trasportatori, spostando lentamente le placche tettoniche sopra di loro. Le Hawaii si trovano nel mezzo della placca del Pacifico, che si sta lentamente spostando a nord-ovest verso la placca nordamericana, dove si trova l’Alaska. La velocità delle placche è paragonabile a quella con cui crescono le nostre unghie.

 

23.           Con oltre 2.000 chilometri di lunghezza, la Grande Barriera Corallina è la più grande struttura vivente sulla Terra. Le barriere coralline sono costituite da un numero enorme di singoli polipi di corallo (animali invertebrati dal corpo molle) che sono collegati tra loro da tessuti rigidi. La Grande Barriera Corallina è un sistema interconnesso di circa 3.000 barriere coralline e 900 isole coralline divise da stretti passaggi, situate appena sotto la superficie del Mar dei Coralli. Con un’estensione di oltre 2.000 km e un’area di circa 350.000 km quadrati, è la più grande struttura vivente sulla Terra e l’unica visibile dallo spazio. Tuttavia, questa fragile colonia di coralli sta cominciando a sgretolarsi, colpita dagli effetti del cambiamento climatico, dell’inquinamento e dei disastri causati dall’uomo.

 

24.           Una pulce può accelerare più velocemente dello Space Shuttle. Una pulce che salta raggiunge altezze “vertiginose” (di circa otto centimetri) nel tempo di un millisecondo. L’accelerazione è la variazione della velocità di un oggetto in una frazione di tempo, e viene spesso misurata in “g”, con “g” uguale all’accelerazione causata dalla gravità sulla Terra (9,8 metri al secondo quadrato). Le pulci sperimentano accelerazioni di 100 g, mentre lo Space Shuttle ha raggiunto un picco massimo di circa 5 g. Il segreto della pulce è una proteina elastica simile alla gomma che le consente di immagazzinare e rilasciare energia come una molla.

 

25.           I polpi hanno tre cuori, nove cervelli e sangue blu. Due dei cuori lavorano esclusivamente per pompare il sangue oltre le branchie dell’animale, mentre il terzo mantiene la circolazione verso gli altri organi. Un polpo ha anche nove “cervelli”. C’è un cervello principale in cui si svolgono tutte le analisi e i processi decisionali e otto cervelli ausiliari – uno alla base di ciascun tentacolo – che funzionano come preprocessori per tutte le informazioni ottenute dal braccio monitorato. Due terzi dei neuroni di un polpo risiedono nei suoi tentacoli, che possono capire indipendentemente come aprire un mollusco, per esempio, mentre il cervello principale è impegnato a fare qualcos’altro. Il nostro sangue è rosso perché contiene l’emoglobina, una sostanza ferrosa che serve per trasportare ossigeno alle cellule. I polpi, invece, per svolgere la stessa funzione utilizzano la cianoglobina, che è a base di rame (che dà un colore bluastro al sangue) e lavora in maniera meno efficiente dell’emoglobina: questo fa sì che i polpi abbiano meno resistenza di quanto ci si potrebbe aspettare.

 

26.           Le banane sono radioattive. Le banane contengono potassio e, poiché il potassio va incontro a un processo di decadimento, questo rende le banane leggermente radioattive. Bisogna preoccuparsi? Assolutamente no: bisognerebbe mangiare 10.000.000 di banane in una volta per morire di avvelenamento da radiazioni.

 

27.           Ci sono più alberi sulla Terra che stelle nella nostra galassia. Gli esperti della NASA ritengono che potrebbero esserci da 100 a 400 miliardi di stelle nella galassia della Via Lattea, mentre in un articolo del 2015 pubblicato sulla rivista Nature si stima che il numero di alberi in tutto il mondo sia di circa 3 trilioni (ovvero 3 miliardi di miliardi).

 

28.           Ci sono 8 volte più atomi in un cucchiaino d’acqua che cucchiaini d’acqua nell’Oceano Atlantico. Un cucchiaino d’acqua contiene circa circa 5 ml di liquido, pari a circa circa 2×1023 molecole d’acqua. Ogni molecola d’acqua è composta da 3 atomi: due atomi di idrogeno e uno di ossigeno, per un totale di 6×1023 atomi. Nell’oceano Atlantico ci sono circa 3,5×1020 litri d’acqua, che sarebbero contenuti in 7×1022 cucchiaini.

 

29.           Un cucchiaino di “stella di neutroni” peserebbe 6 miliardi di tonnellate. Quando una stella finisce il proprio carburante, esplode in una supernova, mentre il suo nucleo collassa su se stesso a causa della gravità, formando una stella di neutroni super densa. Le tipiche stelle di neutroni hanno una massa equivalente a tre masse solari, stipata però in una sfera con un raggio di circa 10 chilometri: ciò la rende la materia più densa dell’universo conosciuto.

 

30.           Se la stella Betelgeuse esplodesse, illuminerebbe il cielo notturno ininterrottamente per due mesi. La stella Betelgeuse si trova a circa 430 anni luce dalla Terra, eppure è una delle stelle più luminose del cielo. Il motivo è che Betelgeuse è una stella supergigante rossa, il più grande tipo di stella nell’Universo. Betelgeuse ha una luminosità circa 10.000 volte maggiore di quella del Sole e il suo raggio è calcolato essere circa 370 volte quello del Sole. Per capire la sua dimensione, basti pensare che se fosse posizionata al posto del Sole, il suo raggio si estenderebbe oltre l’orbita di Marte. Poiché il carburante di Betelgeuse è quasi finito, è probabile che la stella esploda in una supernova, e questo potrebbe accadere in ogni momento, nei prossimi 2000 anni.

 

31.           Tra 2.3 miliardi di anni farà troppo caldo perché la vita possa esistere sulla Terra. Nelle prossime centinaia di milioni di anni, il Sole continuerà a diventare progressivamente più luminoso e più caldo. In poco più di 2 miliardi di anni, le temperature saranno abbastanza alte da far evaporare i nostri oceani, rendendo impossibile la vita sulla Terra. Il nostro pianeta diventerà un vasto deserto simile a Marte. Mentre si espanderà in una gigante rossa nei prossimi miliardi di anni, gli scienziati prevedono che il Sole alla fine inghiottirà del tutto la Terra, segnando la fine definitiva per il nostro pianeta.

 

32.           La luce impiega 8 minuti e 19 secondi per viaggiare dal Sole alla Terra. Nello spazio, la luce viaggia a 300.000 chilometri al secondo. Anche a questa velocità vertiginosa, coprire i 150 milioni di chilometri che ci separano dal Sole richiede molto tempo. E 8 minuti sono ancora pochi, rispetto alle 5 ore e mezza necessarie alla luce del Sole per raggiungere Plutone.

 

33.           La Terra è un magnete gigante. Il nucleo interno della Terra è una sfera di ferro solido, circondata da ferro liquido. Le variazioni di temperatura e densità creano correnti in questo ferro, che a loro volta generano correnti elettriche. Allineate dalla rotazione terrestre, queste correnti si combinano per creare un campo magnetico, utilizzato dagli aghi delle bussole in tutto il mondo.

 

34.           Gli animali usano il campo magnetico terrestre per orientarsi. Ci sono prove che alcuni animali, come le tartarughe marine e i salmoni, hanno la capacità di percepire il campo magnetico terrestre e di usarlo per la navigazione. Inoltre sembra che anche alcuni animali di terra siano in grado di percepirlo.

 

35.           Venere è l’unico pianeta a girare in senso orario. In origine, il nostro sistema solare era una nuvola vorticosa di polvere e gas che alla fine è collassata in un disco rotante, con il Sole al centro. A causa di questa origine comune, tutti i pianeti si muovono intorno al Sole nella stessa direzione e approssimativamente sullo stesso piano. Inoltre, tutti ruotano su se stessi nello stesso verso (in senso antiorario se osservati da “sopra”), tranne Urano e Venere. Urano ruota su un lato, mentre Venere ruota, con aria di sfida, in senso orario. La causa più probabile di queste eccezioni sono asteroidi giganteschi che li hanno “buttati” fuori rotta, in un lontano passato.

 

36.           È impossibile ruttare nello spazio. Quando si rutta sulla Terra, la gravità trattiene i solidi e i liquidi del cibo appena mangiato, quindi solo il gas fuoriesce dalla bocca. In assenza di gravità, il gas non può separarsi dai liquidi e dai solidi, quindi invece di ruttare, si vomiterebbe.

 

37.           Su alcuni pianeti possono piovere diamanti. Su Nettuno, Urano, Giove e Saturno potrebbero piovere diamanti. La pressione atmosferica su questi 4 pianeti è infatti così elevata da poter cristallizzare gli atomi di carbonio e trasformarli in diamanti. Gli studiosi hanno ipotizzato che su Saturno possano piovere fino a 1000 tonnellate di diamanti ogni anno.

 

38.           Il giorno di nascita. Secondo diversi studi condotti da più università in giro per il mondo, pare che solo il 5% delle nascite avvenga nel giorno previsto.

 

  1. Le cellule del cervello. Gli esseri umani non nascono con tutte le cellule del cervello già formate. La formazione di cellule nervose, processo che conosciamo con il nome di neurogenesi, nei mammiferi, a differenza di altri animali, tipicamente avviene durante lo sviluppo ma, in misura limitata e in specifiche regioni come l’ippocampo, anche nell’adulto.

 

  1. La lingua ha l’impronta. Ogni essere umano ha, oltre alle impronte digitali, anche le impronte sopra la superficie della lingua, che sono uniche e identificative.

 

  1. Quanto cervello usiamo davvero?. In genere usiamo più del 10% del cervello. Nonostante quello che si dice, ad essere impegnato è tutto il nostro materiale cerebrale, solo che vengono interessate diverse aree in diversi momenti.

 

  1. La memoria fotografica non esiste. Non c’è nessuno al mondo che può vantare di avere una vera e propria memoria fotografica. Anche se esistono persone con ricordi eccezionali, nessuno può riuscire a richiamare alla memoria un qualsiasi evento con sufficiente dettaglio per simulare una macchina fotografica.

 

  1. Il sorriso. Studi scientifici hanno dimostrato che negli esseri umani il sorriso è innato. Infatti il bimbo appena nato lo mostra fin dai primi giorni di vita anche se, inizialmente, non ha alcuna funzione comunicativa e non riflette necessariamente un’interazione emotiva con gli altri.

 

  1. Un pelo regge 70 grammi. Un singolo pelo presente sul torace di un uomo è in grado di reggere circa 70 grammi senza correre il rischio di strapparsi.

 

  1. I capelli sono molto resistenti. Se volessimo, potremmo alzare una persona semplicemente prendendola per i capelli. Bisogna sapere che all’incirca 120.000 capelli di una persona normale, tutti insieme, possono reggere fino a 6-7 tonnellate, senza staccarsi dal cuoio capelluto.

 

  1. I capelli rossi non si estingueranno. Non è vero che i capelli rossi sono destinati all’estinzione. Il gene che determina il colore rosso dei capelli è di tipo recessivo, e può quindi essere trasmesso alle generazioni successive anche senza caratteristiche emergenti.

 

  1. Il colore del muco nasale. Il colore del muco che secerniamo dal naso non indica la presenza di una infezione batterica o virale.

 

  1. Quanto tempo impieghiamo per lavare le mani?. L’igiene personale è molto importante, e parte dalle mani. Recenti studi hanno dimostrato che per lavare le mani in modo corretto servono almeno 20 secondi.

 

  1. Preda della noia? la colpa è della dopamina. La noia è provocata da carenza di dopamina. La dopamina è la molecola del piacere, del benessere, della gratificazione. Tale neurotrasmettitore agisce principalmente sul sistema nervoso simpatico, regolando i movimenti del corpo e l’umore. Una carenza di dopamina può farci sentire ‘giù di tono’, nei casi più importanti può quindi portare a noia e anche a depressione.

 

  1. La vagina sintetica esiste. Anthony Atala del centro americano Wake Forest Baptist Medical Center è riuscito a creare la vagina sintetica. L’organo è stato ottenuto a partire dalle cellule prelevate dai genitali esterni di una paziente. Le cellule sono state fatte crescere su una struttura biodegradabile a forma di vagina. Dopo l’impianto, a contatto con i tessuti, si sono formate le strutture nervose e i vasi sanguigni e il materiale biodegradabile è stato assorbito dal corpo.

 

  1. La pressione del sangue. Ogni singola goccia di sangue percorre il suo tragitto nel corpo umano in circa 20 secondi.

 

  1. Le unghie non crescono da morti. Una volta passati a miglior vita, i nostri capelli e le unghie non crescono ulteriormente, come molti credono. In realtà è la pelle che si ritrae, perché si perde l’idratazione dei tessuti.

 

  1. Orecchie e naso continuano a crescere. Il naso e le orecchie di ogni essere umano continuano a crescere per tutto l’arco della vita.

 

  1. Gli antibiotici sono nati da un errore. Una svista aiutò Alexander Fleming nella scoperta della pennicillina. Infatti lo studioso non disinfettò in maniera adeguata un provino in cui stava effettuando una cultura batterica. Si sviluppò dunque una muffa che impediva la crescita dei batteri. Studiando tale contaminazione giunse a scoprire la penicillina, elemento alla base degli antibiotici.

 

  1. Il viagra è stato scoperto per caso. Anche la nota pillola blu, è stata scoperta per puro caso. La compressina messa sul mercato per aiutare gli uomini con problemi di disfunzione erettile, il famoso Viagra, in realtà era nato come un farmaco nato per contrastare l’ipertensione. I ricercatori della Pfizer fallirono l’obiettivo del progetto originario, ma notarono subito che il principio attivo aveva ‘prodigiosi’ effetti sull’erezione maschile.

 

  1. Anche le piante si ammalano di cancro. Non tutti sanno che le piante sono sensibili alle malattie tanto quanto i mammiferi. E infatti pure le piante si ammalano di cancro. Nelle piante legnose, ad essere colpiti possono essere sia il tronco che i rami.

 

  1. La memoria dei pesci rossi. Si dice che i pesci rossi siano dotati di una memoria molto breve, che dura solo trenta secondi (qualcuno dice anche solo tre secondi). Ma questo è del tutto falso, in realtà i pesci rossi associano stimoli e mantengono per diverso tempo memoria delle risposte apprese.

 

  1. Anche i rettili fanno le puzzette. Non sono solamente i mammiferi ad emettere gas. Lo fanno anche i rettili, in particolar modo i serpenti, e anche i pesci. Tra gli abitanti del mare, le aringhe primeggiano nell’artedel peto: sanno controllare la quantità di gas emessa, formando bolle flatulenti di diversa grandezza.

 

  1. Il brontosauro non è mai esistito. Anzi si’. La comunità scientifica ha prima stabilito che il Brontosaurus Poi c’ha ripensato e nel 1903 l’ha cancellato dai libri di tassonomia. Poi, dopo accuratissime analisi sui resti fossili, c’ha ri-ripensato e l’ha incluso nuovamente nella tassonomia, la disciplina che classifica gli esseri viventi.

 

  1. I lemmini non si suicidano in massa. È una bufala che i lemmini commettano suicidio di massa durante le migrazioni. Il mito del suicidio di massa dei lemmingsembra sia stato iniziato, in particolare, da un “documentario” del 1958 della Disney intitolato White Wilderness, in cui si vedono i lemming che sembrano buttarsi da un’alta scogliera. Tali scene sono state costruite ad arte in Manitoba.

 

  1. Lo struzzo non si nasconde sotto la terra. Non è vero che lo struzzo nasconde la testa fra la sabbia se ha paura. Nessuno ha mai visto tale comportamento da parte di uno struzzo. Si tratta solo di un mito che deriva, forse dal fatto che quando questo animale abbassa la piccola testa tra il fogliame, per brucare l’erba, sembra nasconderla sotto terra.

 

  1. I pipistrelli ci vedono benissimo. Non è vero che i pipistrelli sono ciechi, perché ci vedono benissimo, anche se la maggior parte dei pipistrelli viventi utilizza l’ecolocazione(ultrasuoni) per orientarsi e catturare le prede.

 

  1. Cani e gatti vedono a colori. Un tempo si pensava che cani e gatti non percepissero i colori, e che costretti a guardare un mondo in bianco e nero. Non è vero, ma la loro scala cromatica si limita al verde e al blu.

 

  1. La polvere cosmica su di noi. Sulla Terra cadono, ogni anno, dalle trenta alle quaranta tonnellate di polvere cosmica. La polvere interstellare, le “stelle cadenti”, sono piccoli granuli del diametro inferiore al millimetro, che cadono attirati dalla gravità terrestre e, a causa dell’elevata velocità, bruciano nell’ingresso in atmosfera, e si disintegrano in una specie di pioggia sottile che scende poi lentamente a terra. Le stelle cadenti molto luminose vengono chiamate bolidi, meteoritisono invece i frammenti più grossi che giungono fino a terra e nell’impatto scavano un cratere.

 

  1. Perché il cielo è blu?. Questo fenomeno cromatico è dovuto alla struttura chimica e fisica dell’atmosfera, cioè alla sua stratificazione. Dalla terra si vede il cielo azzurro a causa dei fenomeni di rifrazione. I raggi solari attraversano i diversi strati dell’atmosfera (che hanno densità diverse) cambiando il loro angolo di rifrazione. Il cielo, quindi, visto dallo spazio, senza atmosfera, in realtà è nero.

 

  1. Il doppio fulmine. In caso di temporale, quando si scatenano tuoni e lampi, dobbiamo tenere a mente che ogni singolo fulmine può colpire due volte nello stesso punto.

 

  1. L’acqua non è un buon conduttore. L’acqua pura, distillata, non è un buon conduttore di elettricità. Il motivo per cui si rimane folgorati in acqua, quindi, è da ricercare nella presenza di altri elementi, come i minerali e altri residui.

 

  1. Il chewing-gum è biodegradabile. Una gomma da masticare, ovvero il chewing-gum, composto principalmente da gomma naturale – polimero organico insolubile in acqua – è biodegradabile in circa cinque anni.

 

  1. Un chewing-gum ingoiato non viene digerito. Il nostro metabolismo non è in grado di digerire la gomma da masticare, che quindi viene direttamente espulsa come materiale di scarto. Nel suo transito nell’intestino risulta del tutto innocua.

 

  1. Come è nata la penna a sfera?. La comunissima penna a sfera, la biro con cui prendiamo note sui taccuini, fu inventata dal giornalista ungherese Laszlo Biro, osservando alcuni ragazzi per strada che giocavano a bocce, fu colpito dalla striscia di sporco che le palle lasciavano sul terreno dopo essere passate da una pozzanghera di fango. L’intuizione che ne ebbe costituì il rivoluzionario meccanismo della penna a sfera, che ancora oggi porta il suo nome.

 

  1. La monetina dall’empire state building. Essere colpiti da una moneta di un centesimo caduta dalla cima dellEmpire State Building non è letale. La moneta infatti non riesce a raggiungere abbastanza velocità per uccidere una persona, anche se sicuramente fa male.

 

  1. Sentite caldo?. La prima cosa che ci viene in mente per rinfrescarci è una bevanda ghiacciata, magari un cocktail tropicale o una limonata fresca. Avete mai pensato che – in realtà – una tazza di tè caldo potrebbe essere la soluzione? Sembra un paradosso, ma la scienza ci dice che una tale idea non è così lontana dalla realtà.

Lascia un commento

L’impegno di AIPRAS-Onlus nella lotta contro il morbo di Alzheimer

Cambiamento climatico: una sfida da vincere per la sopravvivenza della Terra

Traguardi raggiunti

aipras

AIPRAS
Associazione Italiana per la Promozione delle Ricerche sull’Ambiente e la Salute umana

-ENTE DI VOLONTARIATO-

via Campellone, 50
Dugenta (BN)

ci trovi su
Newsletter

<